Download PDF by Roberto Mantovani: Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata

By Roberto Mantovani

Nessuna attività sportiva ha vissuto negli ultimi decenni un'evoluzione tanto spasmodica e ricca di episodi sbalorditivi quanto l'arrampicata. Divenuta dagli anni Settanta una disciplina a sé, con una propria etica e una propria ragion d'essere, l'arrampicata è passata attraverso una generazione di pionieri che si sono affrancati dall'ossessione alpinistica rivendicando alla loro passione valore, stile e dignità propri. Alla montagna si sono sostituiti altri terreni di gioco: l. a. falesia, le brevi pareti, i difficili blocchi di roccia su cui si è sviluppato il bouldering, le cascate gelate e persino i pannelli con appigli e appoggi sintetici, costruiti in step with allenamenti e gare. In una rapidissima evoluzione, i suoi interpreti hanno saputo reinventare los angeles tecnica di salita portandola a livelli un pace impensabili, hanno aperto los angeles scala delle difficoltà in precedenza bloccata al VI grado, rivoluzionato i metodi di allenamento, migliorato l'attrezzatura e i sistemi di assicurazione fino a garantire cadute senza conseguenze, e si sono spinti fino ai limiti dell'umanamente possibile. Roberto Mantovani ripercorre questa storia, partendo dalle gesta dei ragazzi che apparvero sulla ribalta quarant'anni fa, fino a raccontare le major gare d'arrampicata consistent with poi mostrarci una sfilata di incontri e di personaggi mitici: dai campioni francesi agli yankee di Yosemite, dalle imprese di Manolo, Mariacher e compagni agli ice climber di cui fu capofila Gian Carlo Grassi.

Show description

Read or Download Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) PDF

Best sports in italian books

La mia vita al limite (Italian Edition) by Thomas Hüetlin,Reinhold Messner,V. Montagna PDF

Il nostro mondo non andava oltre l. a. vallata. Salivamo agli alpeggi in keeping with prendere il fieno, ma non oltre. » Reinhold Messner, invece, è sempre andato più avanti degli altri, infrangendo ogni volta limiti consolidati. In giovane età ha abbandonato Funes e los angeles piccola valle altoatesina della sua infanzia, ha conquistato in line with primo los angeles vetta dell’Everest senza ricorrere alle bombole d’ossigeno e ha scalato tutti i quattordici ottomila del mondo.

Download e-book for iPad: Vocabolario del velista (Italian Edition) by Giancarlo Basile

Il Vocabolario del Velista è un’opera di pregevole recupero del linguaggio marinaresco italiano. L’utilizzo improprio dei termini impiegati in navigazione può infatti dare luogo a equivoci pericolosi. los angeles lingua marinaresca è anche un elemento di distinzione e di appartenenza: gli uomini di mare, parlando lo stesso linguaggio, sentono di fare parte dello stesso mondo, diverso da quello di chi vive e lavora sulla terraferma.

Get Muay Thai Boran: l'arte marziale dei Re (Arti marziali) PDF

Dopo anni di studi e ricerche è possibile consistent with l. a. prima volta presentare al pubblico occidentale un’analisi approfondita delle strategie di combattimento della tradizione siamese (Muay Thai) più avanzate e letali: le glance Mai Muay Thai Boran. Le glance Mai sono le vere “tecniche segrete” che ogni Bramajarn (Gran Maestro) del passato custodiva gelosamente, rivelandole solo ai propri allievi più fedeli.

New PDF release: Riflessologia facile: a ogni età, in ogni luogo, in ogni

L. a. riflessologia, nota anche come «terapia zonale», è un metodo di cura olistico che utilizza l. a. pressione e il massaggio in line with stimolare punti specifici delle mani e dei piedi e trattare «di riflesso» gli organi o le parti del corpo corrispondenti. Riflessologia facile illustra come eseguire un trattamento completo di riflessologia plantare: le tecniche sono facili da apprendere, grazie a un testo chiaro e conciso e alle numerose illustrazioni.

Extra info for Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) by Roberto Mantovani


by Steven
4.5

Rated 4.85 of 5 – based on 7 votes