Get Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città PDF

By Maurizio Unali

L’immagine di copertina è los angeles rappresentazione visiva del progetto multipiattaforma Atlante dell’Abitare Virtuale, qui pubblicato e in rete all’indirizzo www.lineamenta.it/avc/
È un disegno-manifesto che mappa los angeles struttura generale della ricerca, rappresentandola metaforicamente come una “città nuova in multicolor pixel” composta e strutturata dai principali temi affrontati.
Una città virtuale – urbanizzata su un reticolo planimetrico di base – a cui si accede da un portale-indice volumetrico (in basso a destra del disegno), varcato il quale si entra in una caleidoscopica interconnessione di spazi abitabili in rete, alla ricerca del modus vivendi dei cittadini senza età della “post-modernità liquida”; spazi ideali, utopici, radicali, visionari, myth, effimeri, eccetera.
Il disegno di base, così come los angeles ricerca che rappresenta, è un organismo aperto e implementabile, che consente molteplici approfondimenti e visualizzazioni: architettura disegnata according to comporre uno spazio-mondo abitabile virtualmente, trasformabile in rete, in continua evoluzione.
L’immagine della città che abbiamo messo in scena è di ordine metalinguistico e in continuità con l. a. storia ideale, utopica e radicale del disegno di architettura.
Fra il simbolico e l’iconico, in un continuo rimando di metafore visive, citazioni e riferimenti concettuali e visivi, los angeles rappresentazione espone idee e progetti liberamente tratti dalla ricerca svolta e dai suoi principali esiti didattici.
Per il metodo di rappresentazione scelto (assonometria ortogonale isometrica), in step with los angeles tecnica grafica utilizzata (collage, manipolazione digitale e tecniche miste), in keeping with l’estetica complessiva della composizione – ma anche according to i colori, nella saturazione, nell’opacità, in line with le opzioni di fusione e sovrapposizione, ecc. –, l’immagine si inserisce nel caleidoscopico mondo della “Pixel Architecture”.

Maurizio Unali (Roma 1960), architetto, è professore ordinario di Disegno dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Tra le pubblicazioni si ricordano: Acqua & Architettura (2011); Architettura effimera (2010); New Lineamenta (2009); Abitare virtuale significa rappresentare (2008); exhibit layout, tra architettura e cultura rock (2007); Lo spazio digitale dell’architettura italiana (2006); l. a. Città Virtuale (2005); Il disegno della scuola romana degli anni Venti (2003); Architettura e cultura digitale (2003); Pixel di architettura (2001); Il disegno in step with il progetto dell’architettura (1996).
Ha scritto, inoltre, in keeping with l’Enciclopedia di Roma edita da Franco Maria Ricci e according to l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani.

Show description

Read or Download Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition) PDF

Similar computing, internet & digital media in italian books

Download e-book for kindle: Elettronica DIY: la guida per hobbisti e maker (Italian by Pier Calderan

To Hack, letteralmente "fare a pezzi". Ma anche "curiosare", "scoprire" e "indagare". Se almeno una volta hai smontato un apparecchio elettronico in step with il semplice gusto di scoprire come è fatto, allora in questo libro troverai pane in keeping with i tuoi denti. Un manuale dedicato a tutti gli hacker, a tutti gli "smanettoni" nel senso più genuino del termine: amanti dell'hardware alle top armi, hobbisti, creativi e curiosi che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare con accelerometri, condensatori, LED e servomotori.

Get OS X 10.9 Mavericks: Guida completa al nuovo OS di Apple PDF

Mavericks consolida il grande patrimonio portato in dote da Mountain Lion. Tutti gli interventi effettuati da Apple sono rivolti a ottimizzare e migliorare ulteriormente funzioni che gli utenti Mac hanno già imparato a conoscere bene. Questo manuale offre uno sguardo attento alle differenze rispetto al precedente sistema operativo e unaspiegazione puntuale di tutte le nuove opportunità introdotte da Mavericks, specie in tema di transizione dai precedenti OS.

Get Swift espresso: Programmazione per IOS e OS X (Italian PDF

Tutte le risposte rapide according to lo sviluppo e il debugging delle applicazioni in rapid, il linguaggio di programmazione multi-paradigma di Apple, sono presenti in questa guida coffee, perfettamente adatta in keeping with imparare le funzioni di un linguaggio moderno come speedy: l. a. sicurezza dei tipi, i conventional, l'inferenza dei tipi, le closure, le tuple, los angeles gestione automatica della memoria e il supporto in step with Unicode.

Python alla massima potenza: Programmazione pratica ad alte - download pdf or read online

Il vostro codice Python può anche funzionare correttamente, ma potreste aver bisogno di renderlo più veloce. Esplorando le teorie che stanno alla base delle scelte progettuali, questa guida pratica vi aiuterà a comprendere più profondamente l'implementazione di Python. Imparerete a individuare i colli di bottiglia e advert accelerare l'esecuzione del codice, soprattutto nei programmi che operano su grossi volumi di dati.

Additional info for Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition) by Maurizio Unali


by Jeff
4.5

Rated 4.07 of 5 – based on 12 votes