Coesione sociale, etica e competitività: Il ruolo del - download pdf or read online

By Michele Petrocelli

Il problema dell’etica e della competitività è posto in questo libro in modo diverso da quello che solitamente si osserva: l’etica sociale è considerata una condizione necessaria perché un sistema economico sia stabilmente competitivo. Il libro intende accogliere due diversi ambiti di ricerca che l’autore ha condotto negli ultimi anni cercando di coniugare los angeles competitività interna con quella esterna, ricercando nei sistemi economici gli attori dell’agone internazionale. In questo contesto un ruolo fondamentale è giocato dal sistema sociale. L’analisi degli ultimi eventi spinge a riflettere sul ruolo della fiducia collettiva nell’ambito di mercati internazionali sempre più interconnessi e, conseguentemente, sempre più vulnerabili ed esposti a crisi finanziarie e valutarie sistemiche e globali. l. a. dimensione psicologica nel contesto sociale e dunque il sistema di aspettative condivise all’interno di una collettività gioca un ruolo fondamentale in queste dinamiche. Il bisogno di coesione sociale non è solo un bisogno del singolo sistema economico ma, nella globalizzazione economico-finanziaria, anche una necessità intersistemica, dove il mondo deve necessariamente trovare una governance partecipata attorno advert una nuova proposal politica condivisa, percepita come socialmente equa da tutti i Paesi. Questa ricetta, molto più che l’istituzione di complesse sovrastrutture di controllo, sembra oggi fondamentale in line with prevenire virulente crisi sistemiche. l. a. debolezza dell’economia italiana, più che rispetto ai fondamentali economici, può essere allora letta nei suoi propri equilibri sociali, dominati da un sistema clientelare che sembra irreversibile e che impedisce lo sviluppo competitivo e l’innovazione, sterilizzando gli effetti di qualunque politica economica. los angeles creazione di un sistema economico competitivo nasce, dunque, sì dal riconoscimento dei suoi punti di forza, in termini di risorse e di costi, ma ancor più dalla costruzione di un sistema sociale coeso e trasparente.

Michele Petrocelli è dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze e Professore di Economia Politica e di Economia Monetaria presso l’Università Guglielmo Marconi, dove suppose il ruolo di Direttore Scientifico di diversi grasp. Ha partecipato, in ambito OCSE, a progetti internazionali di ricerca su sistemi di budgeting e di governance pubblica.

Show description

Read or Download Coesione sociale, etica e competitività: Il ruolo del sistema sociale nelle dinamiche competitive all’interno dei sistemi economici e nell’economia globale (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Le vendite aggressive (Nuova enciclopedia) (Italian Edition) - download pdf or read online

L’opera prende le mosse dalla ricostruzione storico - sistemica dell’attuale disciplina consumeristica, attraverso l’analisi delle sue fonti, sino advert affrontare i più recenti provvedimenti intervenuti in materia (tra cui il d. lgs. 59/2010 e il d. p. r. 178/2010), ed esamina, in particolare, le vendite c.

TUTTO SU PERUGIA. QUELLO CHE NON SI OSA DIRE. I PERUGINI by ANTONIO GIANGRANDE PDF

Quello che i Perugini non avrebbero mai potuto scrivere. Quello che i Perugini non avrebbero mai voluto leggere. di Antonio GiangrandeAntonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti.

Download e-book for iPad: Cittadinanza (Italian Edition) by Pietro Costa

I diritti e i doveri, le aspettative e le pretese, le modalità di appartenenza e i criteri di differenziazione, le strategie di inclusione ed esclusione che definiscono il rapporto tra l’individuo e lo Stato: il ‘discorso della cittadinanza’ nella storia dell’Occidente.

New PDF release: Adda. Tra percezione e conoscenza (Italian Edition)

Il considerevole asse pedonale (20 km circa) che con mobilità dolce si percorre da Brivio a Trezzo, lungo l'alzaia a Nord del fiume Adda, è stato in fase sperimentale concepito in questa prima parte del quantity quale studio di come questa straordinaria greenway lombarda possa essere impiegata consistent with svolgere "esercizi ginnici" di percezione e traduzione grafica del paesaggio circostante ed ospitante.

Additional info for Coesione sociale, etica e competitività: Il ruolo del sistema sociale nelle dinamiche competitive all’interno dei sistemi economici e nell’economia globale (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Coesione sociale, etica e competitività: Il ruolo del sistema sociale nelle dinamiche competitive all’interno dei sistemi economici e nell’economia globale (Italian Edition) by Michele Petrocelli


by Brian
4.0

Rated 4.63 of 5 – based on 36 votes