Download PDF by Luigi Panella: Colonnello Ferenc: La leggenda di Puskás tra Honvéd, Real e

By Luigi Panella

Una storia di grande calcio, ma soprattutto una storia di grandi uomini. È questa los angeles cifra della vicenda umana e sportiva di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, Ferenc Puskás. Il suo esordio avviene mentre l’Europa è incendiata dalla guerra, in un momento in cui los angeles storia e l. a. politica sono molto più che uno sfondo. Dopo los angeles superb del conflitto, l’Ungheria diventa un paese del blocco comunista e los angeles squadra di Ferenc, il Kipest, cambia il proprio nome in Honvéd (“soldato” in lingua magiara), trasformandosi nella squadra modello del Partito e fornendo il blocco portante a una Nazionale leggendaria, los angeles “squadra d’o­ro” che infligge ai maestri inglesi il celebre 3-6 di Wembley. Ma ai Mondiali del 1954, che sembrano una semplice formalità, il fato si mette di traverso. Puskás si fa male, e arriva alla finale di Berna contro l. a. Germania Ovest in condizioni precarie. l. a. sconfitta ungherese, imprevedibile come poche, sca­tena tumulti a Budapest, due anni prima della ben più drammatica repressione dei carri armati sovietici. È il canto del cigno di una squadra indimenticabile, ma non del suo condottiero. Nasce il secondo Puskás: prima in Italia, quando le forme già rotonde sembrano incompatibili con una carriera agonistica, poi nel genuine Madrid, in coppia con Di Stefano. Dopo il ritiro, Ferenc regala altre imprese anche da allenatore, e compie il suo capolavoro alla guida dei greci del Panathinaikos, che conduce fino alla finale in Coppa dei Campioni, ancora una volta a Wembley, dove verrà fermato dall’Ajax dell’astro nascente Johan Cruijff. Con Colonnello Ferenc, Luigi Panella ci regala una biografia documentatissima e appassionata di uno dei pochi calciatori consistent with cui vale davvero l. a. pena scomodare il concetto di mito.

Show description

Read Online or Download Colonnello Ferenc: La leggenda di Puskás tra Honvéd, Real e Grande Ungheria (Italian Edition) PDF

Similar sports in italian books

Get La mia vita al limite (Italian Edition) PDF

Il nostro mondo non andava oltre l. a. vallata. Salivamo agli alpeggi in line with prendere il fieno, ma non oltre. » Reinhold Messner, invece, è sempre andato più avanti degli altri, infrangendo ogni volta limiti consolidati. In giovane età ha abbandonato Funes e los angeles piccola valle altoatesina della sua infanzia, ha conquistato according to primo los angeles vetta dell’Everest senza ricorrere alle bombole d’ossigeno e ha scalato tutti i quattordici ottomila del mondo.

Read e-book online Vocabolario del velista (Italian Edition) PDF

Il Vocabolario del Velista è un’opera di pregevole recupero del linguaggio marinaresco italiano. L’utilizzo improprio dei termini impiegati in navigazione può infatti dare luogo a equivoci pericolosi. los angeles lingua marinaresca è anche un elemento di distinzione e di appartenenza: gli uomini di mare, parlando lo stesso linguaggio, sentono di fare parte dello stesso mondo, diverso da quello di chi vive e lavora sulla terraferma.

Get Muay Thai Boran: l'arte marziale dei Re (Arti marziali) PDF

Dopo anni di studi e ricerche è possibile consistent with los angeles prima volta presentare al pubblico occidentale un’analisi approfondita delle strategie di combattimento della tradizione siamese (Muay Thai) più avanzate e letali: le glance Mai Muay Thai Boran. Le glance Mai sono le vere “tecniche segrete” che ogni Bramajarn (Gran Maestro) del passato custodiva gelosamente, rivelandole solo ai propri allievi più fedeli.

Get Riflessologia facile: a ogni età, in ogni luogo, in ogni PDF

L. a. riflessologia, nota anche come «terapia zonale», è un metodo di cura olistico che utilizza l. a. pressione e il massaggio consistent with stimolare punti specifici delle mani e dei piedi e trattare «di riflesso» gli organi o le parti del corpo corrispondenti. Riflessologia facile illustra come eseguire un trattamento completo di riflessologia plantare: le tecniche sono facili da apprendere, grazie a un testo chiaro e conciso e alle numerose illustrazioni.

Extra resources for Colonnello Ferenc: La leggenda di Puskás tra Honvéd, Real e Grande Ungheria (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Colonnello Ferenc: La leggenda di Puskás tra Honvéd, Real e Grande Ungheria (Italian Edition) by Luigi Panella


by John
4.4

Rated 4.99 of 5 – based on 40 votes