New PDF release: Dentro la Corte: Diario di un giudice costituzionale

By Sabino Cassese

"Nelle camere di consiglio tutti si chiamano consistent with nome. L’atmosfera è a metà tra convento e collegio di studenti. Avevano ragione Woodward e Armstrong, nel 1979, nell’intitolare il loro libro sulla Corte suprema americana 'The Brethren' (i confratelli)"
Mai fino advert ora un giudice della Corte costituzionale aveva descritto e analizzato il funzionamento di una istituzione così centrale nella vita giudiziaria e politica del nostro paese, comparandola con quelle di altri Stati. Con prosa misurata ma non reticente, sfilano nelle pagine nove anni incandescenti (dal 2005 al 2014), punteggiati da sentenze "storiche" precedute e seguite da polemiche politico-mediatiche anche aspre: dal caso Previti al Lodo Alfano, dall’ammissibilità dei referendum sulla legge elettorale al caso delle intercettazioni al Presidente della Repubblica, alla costituzionalità del Porcellum. Non solo: emergono anche l’impegno in keeping with un miglior funzionamento della Corte, lo stimolo a superare inerzie e particolarismi organizzativi, los angeles battaglia consistent with l’affermazione della dissenting opinion che consentirebbe una maggiore trasparenza.

Show description

Read or Download Dentro la Corte: Diario di un giudice costituzionale (Biblioteca storica) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Get Le vendite aggressive (Nuova enciclopedia) (Italian Edition) PDF

L’opera prende le mosse dalla ricostruzione storico - sistemica dell’attuale disciplina consumeristica, attraverso l’analisi delle sue fonti, sino advert affrontare i più recenti provvedimenti intervenuti in materia (tra cui il d. lgs. 59/2010 e il d. p. r. 178/2010), ed esamina, in particolare, le vendite c.

New PDF release: TUTTO SU PERUGIA. QUELLO CHE NON SI OSA DIRE. I PERUGINI

Quello che i Perugini non avrebbero mai potuto scrivere. Quello che i Perugini non avrebbero mai voluto leggere. di Antonio GiangrandeAntonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti.

Download e-book for iPad: Cittadinanza (Italian Edition) by Pietro Costa

I diritti e i doveri, le aspettative e le pretese, le modalità di appartenenza e i criteri di differenziazione, le strategie di inclusione ed esclusione che definiscono il rapporto tra l’individuo e lo Stato: il ‘discorso della cittadinanza’ nella storia dell’Occidente.

New PDF release: Adda. Tra percezione e conoscenza (Italian Edition)

Il considerevole asse pedonale (20 km circa) che con mobilità dolce si percorre da Brivio a Trezzo, lungo l'alzaia a Nord del fiume Adda, è stato in fase sperimentale concepito in questa prima parte del quantity quale studio di come questa straordinaria greenway lombarda possa essere impiegata in line with svolgere "esercizi ginnici" di percezione e traduzione grafica del paesaggio circostante ed ospitante.

Extra resources for Dentro la Corte: Diario di un giudice costituzionale (Biblioteca storica) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Dentro la Corte: Diario di un giudice costituzionale (Biblioteca storica) (Italian Edition) by Sabino Cassese


by George
4.4

Rated 4.81 of 5 – based on 26 votes