Ipazia - Vita e sogni di una scienziata del IV secolo - download pdf or read online

By Adriano Petta - Antonino Colavito

Si racconta l. a. storia di Ipazia – astronoma, matematica e filosofa, erede della scuola alessandrina (370-415 d.C.) – fatta massacrare dal vescovo Cirillo in step with mettere a tacere los angeles sete di sapere e los angeles libertà di pensiero che los angeles animavano.Antesignana della scienza sperimentale, studiò e realizzò l’astrolabio, l’idroscopio e l’aerometro. Nell’anno dedicato all’astronomia è legittimo chiedersi come potrebbe essere il mondo oggi e con quanti secoli di anticipo avremmo conseguito le conquiste moderne, se persone come Ipazia fossero country lasciate libere di esprimersi e di agire. los angeles prima parte del romanzo, avvalendosi di un’accurata ricostruzione del contesto storico e culturale, narra l’avventura di Ipazia negli aspetti pratici, quotidiani, scientifici e politici: una vita che imagine connotati sempre più drammatici, fino al tremendo e atroce epilogo.Nella seconda parte l. a. voce narrante è quella della stessa Ipazia che ci parla dei suoi sogni, delle sue ricerche e della sapienza di cui period depositaria.Un sapere millenario che, dopo il crollo del mondo ellenistico e il trionfo del cristianesimo, è rimasto sepolto in keeping with secoli, fino al nascere della scienza moderna. «Questa storia romanzata ma vera di Ipazia ci insegna ancora oggi quale e quanto pervicace possa essere l’odio according to los angeles ragione, il disprezzo in keeping with los angeles scienza.È una lezione da non dimenticare, è un libro che tutti dovrebbero leggere».Margherita Hack

Show description

Read or Download Ipazia - Vita e sogni di una scienziata del IV secolo (Italian Edition) PDF

Best computing, internet & digital media in italian books

Pier Calderan's Elettronica DIY: la guida per hobbisti e maker (Italian PDF

To Hack, letteralmente "fare a pezzi". Ma anche "curiosare", "scoprire" e "indagare". Se almeno una volta hai smontato un apparecchio elettronico in step with il semplice gusto di scoprire come è fatto, allora in questo libro troverai pane in keeping with i tuoi denti. Un manuale dedicato a tutti gli hacker, a tutti gli "smanettoni" nel senso più genuino del termine: amanti dell'hardware alle best armi, hobbisti, creativi e curiosi che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare con accelerometri, condensatori, LED e servomotori.

Get OS X 10.9 Mavericks: Guida completa al nuovo OS di Apple PDF

Mavericks consolida il grande patrimonio portato in dote da Mountain Lion. Tutti gli interventi effettuati da Apple sono rivolti a ottimizzare e migliorare ulteriormente funzioni che gli utenti Mac hanno già imparato a conoscere bene. Questo manuale offre uno sguardo attento alle differenze rispetto al precedente sistema operativo e unaspiegazione puntuale di tutte le nuove opportunità introdotte da Mavericks, specie in tema di transizione dai precedenti OS.

Download e-book for iPad: Swift espresso: Programmazione per IOS e OS X (Italian by Anthony Gray

Tutte le risposte rapide in keeping with lo sviluppo e il debugging delle applicazioni in rapid, il linguaggio di programmazione multi-paradigma di Apple, sono presenti in questa guida coffee, perfettamente adatta according to imparare le funzioni di un linguaggio moderno come quick: los angeles sicurezza dei tipi, i normal, l'inferenza dei tipi, le closure, le tuple, los angeles gestione automatica della memoria e il supporto consistent with Unicode.

Download e-book for iPad: Python alla massima potenza: Programmazione pratica ad alte by Micha Gorelick

Il vostro codice Python può anche funzionare correttamente, ma potreste aver bisogno di renderlo più veloce. Esplorando le teorie che stanno alla base delle scelte progettuali, questa guida pratica vi aiuterà a comprendere più profondamente l'implementazione di Python. Imparerete a individuare i colli di bottiglia e advert accelerare l'esecuzione del codice, soprattutto nei programmi che operano su grossi volumi di dati.

Extra resources for Ipazia - Vita e sogni di una scienziata del IV secolo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Ipazia - Vita e sogni di una scienziata del IV secolo (Italian Edition) by Adriano Petta - Antonino Colavito


by Richard
4.4

Rated 4.48 of 5 – based on 44 votes